Testimonianze

Coralie Ficarra

Ho iniziato le mie lezioni di francese con Marie Sophie il primo anno di università, il mio francese era basico e non ero a mio agio con la lingua. Marie Sophie mi ha subito messo a mio agio, da un lato perché per ogni problema comprendeva alla perfezione l’italiano, dall’altro cercando però di farmi sforzare a non utilizzare la mia lingua rispondendomi sempre in francese. Mi ha seguita per i successivi 5 anni con lezioni sempre ben preparate e mai ripetitive e mi ha aiutato infine a preparare due esami tra cui il certificato dfp B2, passato con ottimi risultati. È sempre stata disponibile nel fissare le lezioni anche in orari per lei scomodi o via skype se entrambe impossibilitate a vederci. Adesso vivo e lavoro a Parigi e grazie al suo aiuto ho potuto iniziare questa avventura senza una barriera linguistica.

Laura Ciriani

Ho conosciuto Marie Sophie Chausse cinque anni fà. Cercavo un insegnante di madrelingua francese per fare conversazione e perfezionare la lingua ed ho trovato il suo nominativo su internet.  Devo ammettere che ero titubante perchè fino a quel momento su internet avevo trovato persone che si definivano insegnanti solo per il fatto di provenire da paesi francofoni, ma, che in realtà non avevano nessuna competenza di lingua francese (il mio livello è elevato pertanto ero in grado di giudicare).

Quando ho fatto la prima lezione con Marie Sophie, ho capito subito che lei era la persona giusta, poichè, pur essendo molto giovane mi è apparsa subito molto competente sul piano linguistico; inoltre Marie Sophie ha sempre messo tanta passione, serietà ed impegno nello svolgimento delle lezioni di lingua e conversazione, cercando sempre di arricchire gli incontri con materiali auditivi o con fotocopie di articoli, dimostrando quindi fantasia e sicurezza nel proprio lavoro oltre che competenza.

Nel corso degli anni il nostro rapporto si è consolidato ed io ho preparato con successo svariati esami di traduzione, compreso il DALFC1, ed ho potuto farlo grazie all’aiuto e alla competenza della mia preziosa insegnante, di cui posso solo dire cose positive.

Roberto Dellisanti

Marie Sophie mi è stata consigliata da un’amica per la preparazione al DFP Affaires B2. Non potevo fare una scelta migliore. Infatti, in poco più di 2 mesi con una lezione a settimana in media, sono passato da una conoscenza insignificante di francese ad un livello tale da ottenere la mention massima all’esame.
Le lezioni si svolgevano correggendo eventuali compiti assegnati la volta precedente, seguendo poi le attività del libro di testo tutto accompagnato da piacevoli chiacchierate in francese che mi hanno permesso anche di diventare più autonomo nella produzione orale in conversazioni di vita quotidiana.
Era lei stessa, inoltre, a fornirmi il materiale aggiuntivo su cui esercitarmi in caso di carenze specifiche di grammatica e lessico. È stata una scelta di successo.

Elisa Serri

Marie-Sophie è un’insegnante eccezionale, molto precisa e attenta alle esigenze degli studenti. La passione e l’impegno che mette nel suo lavoro si riflettono sull’elevata qualità delle lezioni, sempre ben strutturate e stimolanti. È molto preparata anche sull’insegnamento del francese aziendale. Dovevo sostenere un esame di francese business, il DFP B1 affaires, e partivo quasi da zero. Grazie alle sue lezioni, sono riuscita a migliorare in poco tempo e a raggiungere il mio obiettivo, ottenendo la certificazione. Consiglio dunque la collaborazione con Marie-Sophie a chiunque desideri migliorare la lingua francese e a coloro che necessitano di una preparazione più specifica per l’ambito lavorativo o l’ottenimento di una certificazione.